Monday, August 25, 2025

Meditare la mattina

 

Meditare la mattina

 Merudan si alza presto la mattina, non sempre per sua volontà, ma ogni mattina lo fa. Si alza, nutre il gatto Boba, si prepara una tazza di acqua calda e poi, si posa. A volte inizia a meditare in modo naturale ma altre incontra solo difficoltà e dormire è più facile per un orso…questo, si sa. Poi però solleva la testa e osserva. Sente arrivare il primo raggio di sole, vede le nuvole passare, il cielo cambiare e ascolta i suoni che da fuori entrano e riempiono ogni spazio che c’è e scopre che a meditare è ogni parte di Sè.

 💜

 

Friday, August 22, 2025

Alle radici dello Yoga

Alle radici dello Yoga troviamo gli Yoga Sutra di Patanjali.
 


Alle radici dello Yoga
Merudan desidera comprendere cosa sia lo Yoga.  Negli Yoga Sutra di Patanjali viene spiegato che lo Yoga è come un bellissimo albero con 8 rami. Ogni ramo porta molti frutti e ogni frutto contiene semi che se coltivati con dedizione lo possono portare alla comprensione. Ognuno di questi semi è davvero prezioso ma non è nel terreno che va piantato, è dentro di sè che va posato ed è lì che deve essere curato. 
 
💗
 
di Eloisa Scichilone in collaborazione con La Scimmia Yoga 
 

 

Monday, August 18, 2025

Cambiamenti e adattamenti

Riflessioni dovute ad un cambiamento d'età. 
50 anni.  💜

 Ad un certo punto qualcosa cambia. Ogni cosa è soggetta ad un mutamento e per quanto da fuori non sempre si veda, quasi sempre si sente. Una mattina insieme a te si svegliano i dolori e le cose che prima ti riuscivano facili ora lo sono meno. Sono cambiate anche le tue esigenze di comodità. E' come se tutto avesse cambiato di velocità. In quel momento comprendi come il muoverti lentamente possa essere il tuo prezioso alleato. Rallentando ogni movimento potresti scoprire di poter portare maggiore consapevolezza al tuo interno, espandere gli spazi tra i movimenti ti porta ad aumentare gli spazi tra i respiri e tra i pensieri. Per alleviare un dolore fisico dobbiamo ricreare spazio laddove qualcosa si è schiacciato. Quello di cui abbiamo davvero bisogno alla fine è proprio fare spazio. Non è in cosa stai facendo il segreto ma in come.  

💜

Wednesday, July 30, 2025

Una nuova amica :-)

Abbiamo una bellissima novità!!! :-) Io e Merudan abbiamo iniziato un nuovo percorso insieme a Sara Bigatti e La Scimmia Yoga, qui vi raccontiamo il nostro incontro e anche qualcosa a proposito di noi, tratto dalla pagina de 

 

 
 Eloisa & Merudan
🧸
 Eloisa Scichilone è illustratrice 🎨 e insegnante di Yoga 🧘🏻‍♀️ Inizia a 19 anni a lavorare per grandi aziende e illustrando per l’animazione. Venticinque anni fa incontra lo Yoga in un momento difficile, in cui aveva bisogno di sostegno.
~ “Al mio corpo piaceva ed è stato facile metterci tutto quel rigore che avevo sempre messo in ogni cosa, arrivando a praticare ogni giorno, con sveglia alle quattro del mattino, dieta rigorosa e un atteggiamento molto competitivo perché volevo assolutamente fare tutti gli asana che mi venivano proposti facendomi anche male ogni tanto…non propriamente l’ideale 😅. Seguire il primo corso insegnanti nel 2003 mi ha aiutata a comprendere cosa stavo facendo e cosa NON stavo capendo e ho iniziato a pormi domande che prima un po’ evitavo e a guardare da fuori il mio modo di praticare e di vivere.” ~
Eloisa inizia a tenere un blog per parlare di sé e con sé, e quasi subito si trova accanto un grosso orso come alter ego: 🐻 Merudan 🐻
Era il suo specchio, quella parte che fino ad allora aveva cercato di nascondere ma che, ingombrante com’era, continuava a venire fuori: il disagio, la rabbia, il senso di inadeguatezza.
~ “Merudan 🧸 indossa una maglietta troppo corta per lui e raramente altro abbigliamento perché tutto gli stringe e lui ama la comodità.
Man mano cambia, diventando più tenero, sostituendo l’atteggiamento aggressivo: è scombinato, pasticcione, irriverente e leggero.
Merudan è diventato un amico, un compagno di pratica e di vita capace di farmi vedere ogni cosa in maniera diversa, capace di farmi dialogare col mio maestro interiore. Ha iniziato a darmi un nuovo punto di vista, ogni volta inaspettato”. ~
Merudan ha ottenuto un suo blog e grazie a Guido Gabrielli è stato la striscia di apertura di Yoga Journal Italia (ora Yoga Mind) per quasi quindici anni e nel 2016 è diventato un libro “La Posizione dell’Orso - Lo Yoga allegro di Merudan” e poi un libro da colorare “Yoga Affirmation Coloring Book”.
🌈✨ Ed eccoci qui, all’inizio di un nuovo capitolo grazie all’incontro davvero speciale con Sara Bigatti e La Scimmia Yoga 🐻💜🐵
 

Monday, May 26, 2025

Quando il dolore prevale


Ci sono momenti in cui si ha un gran male e sembra che nulla aiuti a farlo passare. Muoversi come si faceva di solito non sembra aiutare...e addirittura potrebbe  farlo peggiorare! In quei momenti diventa importante rallentare, fare piccoli movimenti per allungare e creare quel poco di spazio che ci aiuta di nuovo a respirare e lì restare. Perché quello spazio diventa anche uno spazio mentale. E ci ricorda che l'ideale, a volte, è semplicemente concedersi di riposare.
 
💜
 

 

Friday, April 11, 2025

Per riposare un po'


 A volte a metà giornata mi capita di sentirmi così stanca 🥱 da faticare a stare in piedi. Non sempre schiacciare un pisolino si rivela efficace per me. Ho imparato invece che una postura passiva, dolcemente supportata e che mi permetta un leggero inarcare della schiena, riesce a ridarmi tutta l’energia di cui ho bisogno. 😍 Posso farla direttamente a letto, tenendo sotto tutto il dorso un cuscino. Il respiro si espande in maniera naturale lasciando che le forze riemergano dolcemente. 😌 Di norma c’è anche un gatto in grembo ma funziona anche senza.  
💜 

Wednesday, January 1, 2025

Lasciare andare

 Pubblicata sul numero di dicembre-gennaio di Yoga Mind mag